fbpx
Loading...

Facebook e il nuovo algoritmo anti-bufala

Home / Blog / Facebook e il nuovo algoritmo anti-bufala

Il nuovo aggiornamento per l’algoritmo di Facebook contro le bufale è stato presentato due giorni fa attraverso un lungo post che ne spiega il funzionamento.

In sostanza da tempo il team di sviluppatori avrebbe misurato le segnalazioni ai post in relazione con la loro cancellazione dalla bacheca di chi li aveva condivisi e ha scoperto che le notizie false vengono segnalate più della metà delle volte in più rispetto alle altre. Inoltre, una volta segnalati, gli articoli truffa vengono eliminati dalla propria bacheca in modo da evitare una figuraccia.

Saranno queste due le metriche alla base del funzionamento dell’algoritmo, che segnalerà all’utente, qualora una notizia sia stata cancellata o segnalata da molti, che si tratta di una notizia probabilmente falsa.

Erich Owens, ingegniere responsabile del progetto, ci tiene a specificare che questa modifica non andrà a intaccare le pagine satiriche e umoristiche, che non vengono quasi mai segnalate.

In che modo l’aggiornamento di Facebook condiziona la tua pagina aziendale?

Se hai la coscienza pulita non hai nulla da temere: le segnalazioni generalmente vengono utilizzate in modo appropriato, non per danneggiare l’autore del post. In ogni caso è veramente importante che chi si occupa dei contenuti del proprio blog aziendale si prenda la responsabilità di controllare che quello che scrive non rischi di danneggiare la sua azienda.

Comments(0)

Leave a Comment