fbpx
Loading...

Instagram Layout sfida la concorrenza (ma non troppo)

Home / Blog / Instagram Layout sfida la concorrenza (ma non troppo)

Chi è un po’ pratico di Instagram sa che esistono un’infinità di app di terze parti che consentono di creare dei collage di foto e pubblicarli sul social delle instantanee. Da fine marzo Instagram stesso dà questa possibilità ai suoi utenti attraverso l’app Layout.

L’applicazione in sostanza permette di creare collage di foto seguendo undici layout diversi e di crearli instantaneamente grazie alla funzione photoboot che, come una qualsiasi cabina per le instantanee, scatta foto a ripetizione fino a riempire tutte le cornici avvisando qualche secondo prima dello scatto in modo da permettere all’utente di cambiare posa. Per ora la funzionalità photoboot però è legata esclusivamente alla fotocamera frontale, quindi in modalità selfie.

È possibile scorrere più velocemente la propria galleria di foto attraverso la modalità di individuazione (non riconoscimento) facciale e selezionare solo i selfie, oppure scorrere solo le ultime 30 immagini, in modo da non perdersi troppo.

Come rivela anche Forbes, Layout è un’app standalone, cioè è installabile indipendendentemente dall’app principale ed è piuttosto semplice sia nel funzionamento sia nella gamma di opzioni e di composizioni che permette di costruire. Per questo, sebbene riempia un settore che fino ad ora aveva lasciato perdere e sfidi in un certo senso la concorrenza, le app di terze parti sono ancora validissime perché più complesse e più versatili. Inoltre il fatto di non aver rilasciato i layout sull’app principale ha significato non sfruttare appieno la base di utenti di Instagram e quindi non intaccare il fitto sottobosco di app secondarie preposte a questo scopo. Il suo scopo è semmai quello di rendere l’operazione di creazione dei collage il più semplice e rapida possibile, senza troppi fronzoli.

Come tutte le app secondarie di Instagram, anche Layout per ora è disponibile solo su IOS, mentre la software house ha annunciato che sarà disponibile per Android nei prossimi mesi.

Comments(0)

Leave a Comment