fbpx
Loading...

Instant Articles: Facebook reinventa i prodotti editoriali

Home / Blog / Instant Articles: Facebook reinventa i prodotti editoriali

Circa un mese fa Facebook ha presentato un nuovo modo di produrre contenuti editoriali: Instant Articles. Si tratta di una funzionalità per ora in fase di test per alcuni grandi testate, fra cui: New York Times, National Geographic, BuzzFeed, NBC News, The Atlantic, The Guardian, BBC News, Spiegel, Bild.

Instant Articles è la risposta al problema della fruizione dei contenuti editoriali su mobile. Interfacce obsolete e pesanti, pubblicità invasiva e siti web sovraccarichi e non responsive, rendono molto difficile il caricamento su una linea non performante, quindi Facebook ha ideato una struttura di pubblicazione propria che consente agli editori di condividere i propri articoli e sfruttare la stessa tecnologia che permette un caricamento veloce di immagini e video su Facebook (10 volte più veloce del normale caricamento mobile, stando a quanto presentato). Il tutto è ovviamente responsive e sfrutta il codice html e css standard per la conversione nel formato Instant Article, quindi può essere utilizzato per qualsiasi articolo, dalle notizie brevi alla feature approfondita.

Le caratteristiche di Instant Articles

Il formato in sé consente un’esperienza interattiva e immersiva grazie all’autoplay dei video e alla possibilità di inserire immagini ad alta risoluzione da ingrandire ed esplorare solo attraverso i movimenti dello schermo, oltre alle mappe interattive e le clip audio.

Cosa ci guadagnano gli editori? Facebook ha imparato dagli errori del passato, gli Instant Articles consentono un enorme controllo e la conservazione del proprio business plan e dei propri inserzionisti, attraverso la possibilità di inserire le proprie pubblicità. Anche il marchio non ne viene danneggiato, dato che la grafica è ampiamente personalizzabile. In questo modo Facebook probabilmente spera di ottenere il controllo delle visite in accesso verso le notizie, il rischio però è, dato che già la maggior parte delle persone consuma le notizie a partire dai social media, che il vecchio, affidabile, sito web del giornale diventi obsoleto.

Lato marketing, Instant Articles consentirà una maggiore e interessante integrazione fra campagne social e advertising sulla stampa.

Comments(0)

Leave a Comment