fbpx
Loading...

Video advertising per il canale mobile: un trend in crescita

Home / Blog / Video advertising per il canale mobile: un trend in crescita

Il mondo degli esperti dei media è concorde: la nuova frontiera dell’advertising è quella dei video su mobile. Che sia su Youtube, Facebook o Snapchat, nell’ultimo anno la pubblicità video ha quintuplicato le impressioni su mobile raggiungendo il 12,5 della quota di mercato, una cifra impressionante in così poco tempo.

Finora il settore a beneficiare di più di questo aumento di pubblico è fondamentalmente quello dei media televisivi e cinematografici, ma anche altri settori (l’alimentare su tutti) iniziano a investire.

Forse è questa la ragione per cui tutti gli attori del mondo social, da Facebook a Pinterest, si stanno ingegnando per innovare i linguaggi e inserire questo tipo di pubblicità nei loro stream.

Finora i leader sono Facebook e Youtube. Il primo grazie ad autoplay e a posizionamento delle pubblicità all’interno del flusso di notizie, in primo piano; il secondo grazie al suo posizionamento privilegiato nella nicchia dei video social media.

Il trucco, per quanto riguarda queste pubblicità, sta nel convincere l’utente a non andarsene, a incuriosirlo al punto da fargli dimenticare che sta guardando un messaggio promozionale.

Altro importantissimo fattore è la verifica dei risultati raggiunti. In questo senso le tre metriche fondamentali sono: percentuale di persone che hanno visto fino alla fine il video, le conversioni e il miglioramento della brand awareness.

Per questo è fondamentale dotarsi di sistemi di analisi del traffico indipendenti ed affidabili, in modo da monitorare efficacemente le proprie campagne e migliorarle.

Comments(0)

Leave a Comment