Possiedi un’azienda e non sai come migliorare i ricavi del tuo e-commerce? Il primo consiglio che sale alla mente è quello di affidarti agli esperti di EDEMPG. Nel frattempo però ti suggeriamo cinque requisiti fondamentali di un e-commerce di successo.
1. Cura la versione mobile del tuo e-commerce
Secondo le statistiche sul mobile e-commerce di Econsultancy, nonostante il traffico su dispositivi portatili sia aumentato del 120%, la frequenza di rimbalzo è maggiore del 50% e le revenue sono solo il 4% del totale. Alla luce di questi dati è utile interrogarsi su come migliorare i profitti del proprio ecommerce grazie al traffico mobile. Infatti, visto l’aumento di traffico è probabile che stia aumentando anche l’interesse dei clienti per gli acquisti “al volo”, il punto è che spesso gli e-commerce sono scarsamente ottimizzati per il mobile e quindi scoraggiano il consumatore, allontanandolo dal sito. Eppure basterebbe così poco per sfruttare questo potenziale interesse degli utenti!
L’e-commerce perfettamente ottimizzato dovrebbe essere responsive e fornire in modo molto trasparente di facile reperimento tutte quelle informazioni che rassicurano l’utente: condizioni d’acquisto, metodi di spedizione e pagamento, copertura del territorio, il carrello della spesa. Molto importante facilitare il più possibile la user experience per non scoraggiare possibili clienti. Se poi volete sbizzarrirvi fate come Amazon e mettetevi in vetrina nelle stazioni della metro.
2. Sii multicanale
Secondo uno studio di Comscore per UPS sulle preferenze dei clienti di ecommerce, la possibilità di ritirare o rendere i prodotti in negozio dopo l’acquisto online è un fattore determinante rispettivamente per il 51% e il 59% degli utenti di e-commerce. Questo dato, importantissimo, dimostra come per gli utenti, nonostante la rapida diffusione dell’e-commerce nelle nostre abitudini quotidiane, sia ancora importante sapere che esiste un luogo fisico con cui interfacciarsi.
3. Cura l’estetica
Il mondo degli e-commerce è uno di quei settori in cui forma e sostanza sono in strettissimo rapporto. Se, come abbiamo detto, rassicurare il cliente è fondamentale per massimizzare le conversioni, in questo processo ha un ruolo fondamentale il fattore estetico. A partire dalle immagini dei prodotti, fino alla grafica del sito stesso, tutto deve essere attuale e gradevole, curato in modo professionale. Andresti a comprare in un negozio il cui proprietario non si preoccupa di aggiustare la vetrina rotta? No? Lo stesso vale per gli e-commerce. Il sito web è la tua vetrina, curalo e tienilo aggiornato.
4. Apri un blog per raccontare la tua azienda
Un blog aziendale è un ottimo modo per creare contenuti freschi e ottimizzati che migliorino il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito ma serve anche per trasmettere i tuoi valori, raccontarti e raccontare i tuoi utenti, per rafforzare quel legame emotivo che convince i clienti ad affezionarsi al tuo brand. Consideratelo l’equivalente di quel commesso simpatico con cui la gente si ferma a chiacchierare: fa parte della tua immagine tanto quanto la vetrina e la gamma di prodotti che hai scelto di inserire nel tuo inventario.
5. Parla con i tuoi clienti
L’interazione con il cliente è il fulcro della tua reputazione sul web: che sia sul blog, sui social media, attraverso le recensioni, lascia che i tuoi clienti si esprimano come credono nei confronti della tua azienda. Ricevere critiche non è certo piacevole, ma anche queste possono aiutare a costruire un servizio migliore per i tuoi clienti.
E se i nostri cinque consigli non bastano, scopri perché il tuo e-commerce dovrebbe essere realizzato con WordPress.
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