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Google AdWords: la pubblicità online

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Al giorno d’oggi l’obiettivo di ogni azienda è quello di emergere nel mondo della rete potendo così raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti. Al fine di aumentare la propria visibilità online vi sono diverse strategie, una fra le più importanti è indubbiamente la pubblicità tramite Google AdWords. Ma cos’è Google AdWords e come funziona? Scopriamolo insieme!

Cos’è Google AdWords

Google Adwords è un programma di advertising online appartenente a Google. Uno strumento che ci permette di creare campagne pubblicitarie che possono apparire su siti internet tramite annunci testuali e banner o nella pagina dei risultati Google. La genialità di Google AdWords risiede nella possibilità di indirizzare la propria campagna pubblicitaria verso un target di clienti molto preciso (indicandone alcune caratteristiche, come ad esempio: il genere, la provenienza, l’età ecc.) e di decidere su che tipo di siti Internet debbano comparire i nostri annunci (ad esempio siti che parlano di viaggi). 

Rete di ricerca e rete display 

Abbiamo visto che i nostri annunci appaiono in Internet principalmente secondo due modalità, andiamo ad analizzarle: 

La rete display è costituita da annunci che appaiono su siti Web. Perlopiù si tratta di inserzioni pubblicitarie che sfruttano spazi messi a disposizione dai publisher, ovvero tutti coloro che hanno un software che offre contenuti sul web (come ad esempio YouTube). Un particolare modo di sfruttare la rete display è il remarketing. Si tratta di una forma di pubblicità che propone annunci agli utenti sulla base delle loro precedenti ricerche su internet. Questa pratica è indicata soprattutto per gli e-commerce, che sottoponendo continuamente l’utente alla visione dell’articolo precedentemente visualizzato, lo invogliano all’acquisto. 

La rete di ricerca ci permette di visualizzare i nostri annunci nella pagina dei risultati di Google: la SERP (Search Engine Results Page). Gli annunci sono distinti dai risultati organici (ne abbiamo parlato qui) tramite una label: “Ann.” e compaiono sempre fra i primi tre risultati della pagina. 

Come funziona Google AdWords: la logica delle keywords

Le keywords (parole chiave) sono parole o frasi, scelte da noi, correlate con il prodotto o servizio che vogliamo pubblicizzare. Si tratta di un codice che ci collega direttamente con il potenziale cliente. Vediamo un esempio:

Siamo i proprietari di un hotel a Londra e vogliamo pubblicizzare un’offerta last minute. Scegliamo allora di collegare il nostro annuncio alle parole chiave Hotel Londra. Quando un utente ricerca su Google le parole Hotel Londra, o parole simili, il nostro annuncio potrebbe comparire accanto agli altri risultati. Ogni parola chiave ha un costo, che dipende da quanti inserzionisti legano quella parola ad annunci e quanto sono disposti ad investire su di essa. A stabilire quali annunci verranno effettivamente visualizzati su Google è un meccanismo automatico di asta. Vincerà l’asta chi sarà disposto ad investire di più per la parola chiave ma soprattutto chi vanterà la massima coerenza fra parola chiave scelta e prodotto/servizio a cui viene correlata. 

Quanto costa un annuncio su Google AdWords: il PPC

Completata la nostra campagna pubblicitaria è tempo di stabilire il prezzo che siamo disposti a pagare a Google per il nostro annuncio. Il costo dell’inserzione pubblicitaria è determinato da un meccanismo denominato PPC (Pay per Click).

Si stabilisce un importo massimo per clic che viene scalato ogni volta che un utente clicca sul nostro annuncio da un budget giornaliero fino ad esaurimento budget. Perciò è importante massimizzare il rapporto spesa/click, soprattutto quando si tratta di annunci correlati a keywords molto ricercate. 

Nonostante l’apparente semplicità e gli innumerevoli tutorial reperibili in Internet (compresa la guida di Google) , Google AdWords è un mondo molto complesso. Per questo motivo, se non avete dimestichezza con il Web, l’aiuto di un professionista è la giusta strada da intraprendere: vi farà evitare costosi tentativi e garantirà il successo della vostra campagna pubblicitaria.