fbpx
Loading...

Happy Birthday Mickey Mouse!

Home / Blog / Happy Birthday Mickey Mouse!

Numerosissimi sono i brand che adottano come strategia di marketing la limited edition, ovvero la creazione di una versione alternativa, nuova e, soprattutto, limitata del prodotto solitamente venduto. L’efficacia di questa strategia è determinata dall’aura di esclusività che si crea attorno al prodotto, che lo spoglia dalla sua semplicità e lo trasforma in oggetto da collezione. E quale occasione migliore per creare limited edition se non il compleanno del topo più famoso del mondo?? Proprio così, parliamo del nostro Mickey Mouse, per noi italiani noto come Topolino, che celebra ben 90 anni! 

Un’icona senza tempo 

La simpatia di Mickey Mouse entra nelle nostre vite il 18 novembre 1928, quando per la prima volta lo vediamo sul grande schermo con Steambot Willie mentre allegro fischietta manovrando il timone di una barca. Quello che all’epoca non potevamo sapere è l’importanza che questo adorabile musetto avrebbe assunto negli anni. Divenuto il personaggio principale dell’universo Disney e l’unico protagonista di un cartone animato ad apparire nella Walk of Fame di Hollywood, Mickey Mouse si afferma come un’autentica icona pop senza tempo. Parte così la febbre dei festeggiamenti, che vede coinvolti innumerevoli brand che partecipano con divertenti capsule collection (edizioni limitate).

I 90 anni di Mickey Mouse nel mondo della moda

Nel mondo del fashion i festeggiamenti si aprono con t-shirt, felpe e accessori che rendono omaggio all’iconico personaggio Disney. Si parte dalle catene di abbigliamento come Berhska, Pull&Bear, Intimissimi ecc. che hanno una certa famigliarità con la strategia della limited edition. Si passa poi all’attesa collaborazione Moschino&HM, con coloratissime felpe che propongono una versione streetstyle di Topolino. Per poi passare a case di moda più prestigiose come Lacoste e Clarks. Quest’ultima ha realizzato un’esclusiva versione dei classici polacchini sui quali vi è rappresentato il Mickey Mouse di Steambot Willie. (Per vedere le altre fashion limited edition clicca qui)


Non solo moda… 

Il tema Topolino non trova riscontro solo nell’ambito del fashion. Sia Swarovski che Pandora omaggiano il personaggio Disney con originali linee di gioielli, mentre Thun realizza una serie di statuette ispirate al nostro Mickey Mouse mantenendo lo stile vintage dell’azienda. I festeggiamenti continuano anche nel mondo dell’elettronica grazie a Smeg e Apple. Smeg ha realizzato un’esclusiva versione dell’iconico frigorifero FAB (solo 90 esemplari) sul quale appare Topolino che tenta scherzosamente di raggiungere la maniglia. Mentre Apple celebra il personaggio dedicandogli un’edizione speciale delle cuffie Beats by Dr. Dre, sulle quali è rappresentato in versione vintage.

“Buon compleanno Topolino!”: i 90 anni di Topolino nella GDO

Alla festa si unisce anche l’ambito della GDO. Ad esempio, l’azienda italiana di supermercati Il Gigante ha organizzato in occasione del compleanno di Mickey Mouse una raccolta punti che premia il cliente con i peluche dei personaggi principali del mondo Disney e un sorprendente concorso a premi, del quale abbiamo personalmente gestito l’accesso online (potete scoprire di più qui).

 

Prima di lasciarci Walt Disney disse: «Spero non ci si dimentichi mai di una cosa: tutto è cominciato con un topo». In questo novembre 2018, in cui Topolino festeggia il suo novantesimo anniversario, possiamo indubbiamente dire che il mondo non si è scordato di lui. Anzi, è divenuta una delle icone pop per eccellenza, intramontabile e sempre amata da tutti.