fbpx
Loading...

La pizza da oggi si paga via Facebook Messenger

Home / Blog / La pizza da oggi si paga via Facebook Messenger

Facebook ha annunciato martedì la prossima grande novità in fatto di social: i pagamenti via chat.

Verranno resi disponibili su Android, iOS e web a partire dei prossimi mesi e per ora solamente negli Stati Uniti. Per inviare del denaro basterà toccare il tasto a forma di dollaro presente in chat, inserire la somma di denaro che si vuole inviare e cliccare il bottone “Paga”. Dopo di che bisognerà inserire (almeno la prima volta), i dati relativi al proprio bancomat. Per ricevere un pagamento, invece, basterà aprire una conversazione e inserire i dati della propria carta. Il trasferimento di denaro è immediato.

Il servizio dovrebbe essere gratuito e molto intuitivo: funzionerà via bancomat e si appoggerà all’infrastruttura sicura e certificata già in uso da parte di Facebook. L’azienda spiega che la parte relativa ai pagamenti è separata dal resto del sito e che un team anti-truffa dedicato si occupa della verifica e della prevenzione. La comunicazione delle informazioni di pagamento è criptata, così come i dati delle carte conservati dal social network. Si potrà aggiungere un PIN e il sistema è compatibile con TouchID di iOS.

Perché inserire la funzione pagamenti su Facebook?

Le ragioni per cui il gigante di Palo Alto si lancia nel settore dei pagamenti online possono essere molteplici, anche se non sono state espresse. Ad esempio il bisogno di inserirsi nel mercato degli e-commerce in un futuro e per far questo abituare gli utenti al suo sistema di pagamento in modo da aumentare allo stesso tempo le conversioni per gli acquisti di crediti.

In ogni caso, se il nuovo sistema dovesse prendere piede, significherebbe un grosso vantaggio per il re di Palo Alto, un passo in avanti nella guerra dei social network.

Comments(0)

Leave a Comment