IL GIGANTE
Grandi Magazzini e Supermercati Il Gigante SpA é un’ azienda italiana della GDO, grande distribuzione organizzata. In attività dal 1972 con 55 punti vendita e oltre 5.500 dipendenti, è consapevole che il mercato sia in continuo cambiamento. Esattamente come le esigenze e le richieste dei consumatori, ha, quindi, bisogno di riposizionare drasticamente le proprie linee di prodotti a marchio.
La strategia, per risultare efficace, non poteva sottovalutare la rilevanza del consumatore e la sua empatia con il marchio. Un questionario di gradimento è, senza dubbio, l’arma migliore per arrivare a un’incisiva ventata di novità…
Grandi Magazzini e Supermercati Il Gigante SpA da tempo avverte la necessità di un cambiamento, di una nuova strategia per esaltare la propria Private Label. Per questo proponiamo la redazione di un’analisi di gradimento da parte del pubblico della PL a scaffale, comparandola con la PL di aziende della GDO concorrenti. Gli obiettivi sono identificare la missione della propria PL, ripensare il marchio e il relativo posizionamento.
L’analisi che EDEMPG effettua si basa su due prodotti di riferimento presenti a scaffale di qualsiasi supermercato, come ad esempio pasta di semola corta e passata di pomodoro in scatola o vetro.
Inizialmente si sottopone al questionario un campione eterogeneo composto da 37 intervistati di varia estrazione professionale e socio-culturale. All’interno del questionario si chiede di dare un semplice giudizio su scala di valori numerici (da 1 a 7) riferito a efficacia, empatia, coerenza della comunicazione e visibilità del marchio.
Completata la prima fase di analisi, EDEMPG procede con la fase di rebranding proponendo due marchi. Il primo è “Il Gigante” per la spesa di tutti i giorni. Il secondo è, invece, “Premiati da Il Gigante” per soli prodotti alimentari con posizionamento alto per prezzo e tipologia di specialità.
L’idea di fondo era esaltare al meglio una gamma di prodotti alimentari di alta qualità, ricchi di tradizione, di gusto e di passione per il territorio. Con questo intento abbiamo proposto loghi evocativi o graficamente riconoscibili.
“Premiati da Il Gigante” per i soli prodotti agroalimentari di fascia alta e “Il Gigante”, all’interno di un ovale blu, per varie categorie merceologiche e comunque riferito a prodotti della spesa di tutti i giorni.
L’attività di packaging design tiene conto di regole proposte e condivise con il cliente e mantenute coerenti nell’arco della realizzazione di tutti i pack. Per i prodotti a marchio “Il Gigante” l’ immagine del prodotto valorizzata al meglio, accompagnata da una o più immagini degli ingredienti base. Impatto fresco, chiaro e immediato per un consumatore che sceglie in 2 secondi cosa comprare. Per i prodotti a marchio “Premiati da IlGigante” l’idea cambia leggermente. Abbiamo un’immagine centrale ricettata per dare maggior enfasi al posizionamento e un flash che indica il punto di forza.
Il lavoro di EDEMPG non si esaurisce nella realizzazione e cura del design, ma si sviluppa anche nel coinvolgimento con il cliente in prima persona. I rapporti con i buyer della catena, i fornitori, il controllo qualità e l’ente certificatore della qualità ne sono un esempio. Ogni progetto si completa con la fornitura di stampe certificate ISO e la nostra presenza agli avviamenti stampa, garantendo il rispetto delle cromie degli esecutivi.
Portiamo a termine la realizzazione di oltre 1800 referenze di cui 800 completate con un ritmo serratissimo nel primo anno di operatività sul progetto. EDEMPG tiene conto di regole proposte e condivise con il cliente che riguardano il facing del pack. Con l’introduzione del nuovo Regolamento Europeo relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori Reg. EU 1169/2011, che modifica i regolamenti (CE) n. 1924/2006 e (CE) n. 1925/2006 eccetera, rivediamo i pack già realizzati arricchendo il nostro know-how e competenza nel contesto del packaging design. Questo contesto richiede alta competenza e aggiornamento continuo. Oggi, Il Gigante Supermercati, ha decisamente incrementato la propria quota di PL superando il 16% del proprio fatturato totale.