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PackagingDesign

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Packaging ed etichette: abbiamo effettuato un’attività di riordino di tutti gli esecutivi dei loro prodotti ed eliminato una serie di imprecisioni che si sono generate nell’arco del tempo. Anche i nuovi prodotti sono stati adattati ai colori che per tradizione caratterizzano Mutti. Come richiesto dal cliente, la stessa grafica è stata riproposta per ogni tipo di prodotto e supporto.

In questo caso abbiamo effettuato una vera e propria operazione di branding, realizzando i prodotti a marchio. Siamo partiti analizzando la concorrenza per poi proporre il posizionamento sul mercato di due marchi. Uno esclusivamente dedicato alla spesa di tutti i giorni e l’altro dedicato ai prodotti di fascia alta. Questo dedicato alla spesa di tutti i giorni comprende tutti i prodotti, qualsiasi tipo di articolo a partire dall’alimentare e dallo scatolame fino ad arrivare al chimico e al tecnologico. Vai alla case history.


Nel realizzare la grafica di questo packaging abbiamo dovuto affrontare la difficoltà di far comprendere al consumatore la presenza al suo interno di 4 prodotti distinti. Abbiamo dato un’impronta bio ideando qualcosa di un po’ diverso da quello che c’è sul mercato, pur mantenendo la tendenza e la freschezza tipica di questi prodotti.

Partendo da materiale vecchio e obsoleto, abbiamo effettuato un’operazione di branding completa. Gli obiettivi erano di esaltare la provenienza italiana e di spiegare il prodotto grazie all’utilizzo di immagini a supporto del consumatore.


Il design del pack, conforme agli standard FDA, è stato da noi pensato affinché risaltasse la provenienza italiana e in particolare toscana del prodotto. La difficoltà stava nell’adattare un prodotto italiano al mercato americano e riuscire ad esaltarne la qualità. Il marchio è stato pensato per essere venduto negli Stati Uniti ma è adattabile anche ad altri paesi, tra cui l’Italia.


Un incontro di sapori suggellato da un packaging revisionato che punta sul colore per richiamare il gusto intenso del rum all’interno del cono gelato.


EDEMPG si è occupata del restyling delle etichette per le bottiglie di vino dell’azienda Icardi, associando un fiore ad ogni gusto.


Il nostro cliente aveva un problema da risolvere: come inviare i campioni di prodotto ai prospect? EDEMPG progetta dunque un elegante cofanetto di robusta fattura con alveoli a misura variabile adatti ad alloggiare i campioni in plastica. Il nostro lavoro è stato molto apprezzato dal Cliente.

Una nuova veste per il centesimo compleanno dell’azienda: siamo intervenuti nel rifacimento di diverse linee di prodotto tenendo conto delle esigenze del Cliente e apportando la nostra esperienza con solidità nel mondo del balsamico. 


Una linea raffinata per gli scaffali delle GDO? EDEMPG pensa anche a questo, richiamando l’attenzione di clienti giovani ma comunque attenti al gusto.

Il cliente voleva un pack che facesse risaltare la marchiatura del prosciutto cotto. La nostra idea è stata quella di realizzare un sacchetto con una finestra nella quale trasparisse il marchio simbolo della qualità superiore del prodotto.


Tradizione, innovazione e gusto si intrecciano nel packaging di questo prodotto: un nuovo brand e una nuova veste dai colori assortiti per distinguere i diversi gusti di ‘Cioccolami’.

L’obiettivo primario per Ricordano Dodi, fondatore di Acetaia Dodi, era identificare la giusta strategia di branding e positioning. Siamo quindi partiti da un’icona ricavata da una vecchia foto del bisnonno, raccontato la storia di una famiglia che, secondo tradizione, dà inizio a una nuova batteria di aceto balsamico in concomitanza alla nascita della figlia. Da lì abbiamo costruito il mondo “Dodi” e creato il brand, le confezioni e la strategia di successo.


Il Salumificio Trascinelli ci ha chiesto di ideare una confezione per due tipologie di tagli di prosciutto da utilizzare durante la ricorrenza natalizia. La confezione è pensata perché non abbia una valenza esclusiva legata a questa festività ma perché sia utilizzabile anche in futuro.


Logotipo e confezioni golose per i maestri produttori di cioccolato Rizzati. L’ingrediente principale è messo in risalto anche nel colore del nuovo packaging.

Questo è un esempio di pack in licensing, cioè un pack che deve attenersi fedelmente alle regole del cliente. EDEMPG ha dovuto lavorare sulla grafica, partendo dalla fustella del committente che doveva essere “vestita” con un logo adeguato per l’occasione. La nostra scelta, pertinente e molto comunicativa, ha ricevuto l’approvazione immediata del cliente e anche della Juventus.