fbpx
Loading...

UNA STORIA PER COMINCIARE

logo terrealte
terra_terrealte

Oggi, Terre Alte Villarboit registra il +78% delle vendite grazie al suo sito e-commerce! 

DALL'INIZIO

Partiamo dalla Terra.

Caterina e Giacomo sono due fratelli e sono produttori agricoli di alcune varietà di riso. Sono molto legati alla loro terra, Villarboit appena fuori Vercelli, e la loro famiglia coltiva riso dal 1921 seguendo criteri di coltivo che trovano radici secolari: rotazione delle culture per non impoverire la terra e praticamente senza utilizzare concimi chimici. Per anni hanno rifornito grandi marchi e la Distribuzione Organizzata attenta al Biologico. Poi, un giorno, hanno deciso di riscrivere la loro storia puntando ad avere un loro marchio ed essere in prima persona sul mercato.

Quando Giacomo e Caterina ci hanno contattati non li conoscevamo, ci ha trovati semplicemente su Google. Cercavano un’agenzia che potesse dare un nome e un logo alla loro nuova azienda. Da qui siamo partiti, dalle Terre Alte, si chiamano proprio così le zone più alte intorno a Vercelli. Il nome Terre Alte Villarboit ha subito colpito il loro cuore perché sintesi diretta e puntuale della loro origine e dell’origine dei loro prodotti.

Completano l’opera i segni distintivi del logo che abbiamo disegnato per loro: infatti alla spiga di riso, abbiamo associato una piuma di nibbio, l’uccello rapace da sempre guardiano e controllore di quelle terre così come lo sono Giacomo e Caterina: vigili e attenti sulle loro terre per garantire sempre il miglior raccolto. L’insieme del nome Terre Alte Villarboit e del logo trasmettono l’autenticità, l’eleganza e un pizzico di stile antico a richiamare la passione tramandata da generazioni.

Una volta creato il logo ci siamo dedicati alla realizzazione del packaging, del sito web e all’immagine Instagram. Non ultimo li abbiamo affiancati nell’analisi guidandoli nell’individuazione del posizionamento di prezzo al consumatore e all’alta ristorazione.

Occorreva avere chiari quali fossero tutti i passaggi della filiera e il valore economico da attribuire al loro prodotto. Abbiamo affrontato la questione con un approccio analitico che ha immediatamente messo in risalto la difficoltà di trasmettere i valori dei prodotti di alta qualità di Terre Alte Villarboit.

Parallelamente al nostro lavoro incentrato sull’e-commerce, Giacomo e Caterina hanno cercato di selezionare alcuni agenti di vendita per promuovere i loro prodotti nell’alta ristorazione con risultati poco entusiasmanti: infatti il loro venditore ideale deve abbinare sensibilità, empatia e grande competenza per raggiungere la meta.

É per questo motivo che la risposta di successo è stata arrivata dall’e commerce!

Bisognava puntare in grande e allargare i confini della vendita ben oltre le zone limitrofe all’azienda e puntare a raggiungere clienti lontani e raggiungibili solo ad alti costi. Ora avevamo la possibilità di vendere 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e di tenere un tracciamento costante delle vendite.

Ma non era ancora abbastanza.

Abbiamo completato il progetto con un’attenta analisi dei dati e attuato una strategia aggressiva, ma comunque attenta agli investimenti, creando delle campagne di online advertising sfruttando Google ADS e Facebook ADS.

I risultati arrivano! Oggi, appunto, Terre Alte Villarboit registra il 78% delle vendite prodotte dal proprio sito e-commerce. Questo è dunque un caso di successo perché parte dalla fiducia risposta in noi da Giacomo e Caterina e si concretizza evidenziando con un mix di competenze messe a disposizione di una startup nata dal sogno di due fratelli di continuare la tradizione di famiglia con l’ambizione di lasciare un segno in un mercato molto agguerrito.

Se anche tu [ri]scrivere la storia del tuo brand affidati a noi!

    Tutti i campi sono obbligatori