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Pinterest Analytics: opportunità per le aziende

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Pinterest ha introdotto in agosto un’innovazione che faciliterà la diffusione di questo potente visual social network nelle aziende: i nuovi Pinterest Analytics.
Il nuovo strumento di analisi del traffico introduce alcune importanti novità negli analytics lanciati un anno fa e che permettevano solamente di misurare le attività web associate al proprio dominio.
D’ora in poi si potrà, invece, misurare quali pin hanno avuto più successo, i gusti e i comportamenti del proprio pubblico, i dati sul reach dei contenuti e l’engagement. In questo modo sarà possibile misurare e correggere in corsa la propria strategia e conoscere meglio il pubblico che è interessato ai nostri contenuti. Pinterest Analytics è uno strumento dedicato a chi possiede un profilo aziendale collegato a un sito web verificato e serve ad aiutare le aziende a comunicare in modo più efficace sul social network.
Bisogna ricordare che Pinterest è il network con il più alto tasso di crescita per quanto riguarda il settore dello shopping online, del food e della moda, i tre rami in cui una comunicazione visual efficace è l’elemento portante di una campagna di successo.

Dopo Pinterest Analytics, Messages: un’alternativa al Direct E-mail Marketing?

L’altra novità che è stata introdotta questo mese è Messages, un’alternativa accattivante ed efficace al direct email marketing e che permetterà alle aziende di allestire un canale di comunicazione diretta con i propri clienti proprio nel luogo in cui si decide cosa acquistare.
La combinazione di Messages e Pinterest Analytics permetterà infatti di inviare messaggi personalizzati in base agli interessi ai propri clienti e follower, avvicinandoli all’azienda e facendoli sentire apprezzati, coccolati. La tendenza dei mercati a farsi condizionare dalle conversazioni ha subito un’accelerazione negli ultimi anni e la capacità di comunicare con il pubblico e ascoltare i propri utenti è diventato un elemento di discrimine sempre più importante soprattutto quando si tratta di organizzare una campagna di comunicazione di successo.

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