Nel settore ristorazione e ricettivo la recensione su Tripadvisor è ormai fonte di reputazione ed introiti, dato che il portale rappresenta più del 30% del mercato travel nel nostro paese. Nell’ultimo anno il sito è stato oggetto di dure critiche e di un’indagine dell’antitrust volta a verificare che la società usasse le adeguate misure di verifica e prevenzione di pratiche di concorrenza scorretta.
C’è chi lo ama e chi lo odia, in ogni caso avere una buona strategia su Tripadvisor può fare comodo a qualsiasi esercente. Vi diamo alcuni consigli utili per gestire senza drammi la vostra pagina sul noto sito di recensioni.
- Invitare gli utenti a recensirvi: apparirete così aperti alle critiche e forse, con questo sotterfugio, riuscirete a intercettarne alcune prima che arrivino sulla rete.
- Fate tesoro delle critiche: sfruttate i vostri punti deboli segnalati dai vostri ospiti per migliorare il servizio, quando possibile.
- Stimolate il vostro staff. Le recensioni vi aiutano a capire come i vostri dipendenti stanno lavorando e a motivarli a fare di più e meglio.
- Rispondete sempre (educatamente): vi farà fare un’ottima figura e può darsi che qualche cliente decida di venire da voi proprio grazie alla vostra risposta. Cercate di ammansire gli utenti delusi, non esitate a difendere la vostra struttura. Il cliente non ha sempre ragione.
- Rispondete personalmente quando possibile: stabilirete un rapporto diretto con gli utenti soddisfatti e non, questo atteggiamento viene sempre apprezzato.
Se è vero che Tripadvisor è stato vittima di troll prezzolati e il rischio di esporsi agli attacchi di concorrenti sleali è reale, è anche vero che senza paura e con un minimo di sangue freddo, grazie a questo portale si possono raggiungere nuovi clienti da tutto il mondo ogni giorno e che la web reputation la fanno le persone, non le recensioni a pagamento.
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